Scritto da 2:41 pm Gorizia, Eventi/Spettacolo

Gorizia e provincia si preparano ad accogliere il festival “Musica Cortese”

GORIZIA (mercoledì 26 giugno 2024) – Il festival “Musica Cortese”, giunto alla sua edizione numero 21, è stato presentato ieri presso la Sala Bianca del Municipio di Gorizia: ad organizzare l’evento che andrà in scena a partire dal prossimo 4 luglio, il Dramsam, Centro Giuliano di Musica Antica, in tre mesi ricchi di appuntamenti dedicati alla musica, alla cultura e all’enogastronomia.

di Mauro Binetti

“Mediante la musica, la cultura e l’enogastronomia, iniziative come Musica Cortese ci permettono di apprezzare e restituire centralità al nostro territorio. In tal senso il Dramsam, Centro Giuliano di Musica Antica, con il proprio lavoro ha contribuito a valorizzare ulteriormente il Castello e altri luoghi simbolo della città come epicentri turistici dell’Isontino”. Si esprime così Fabrizio Oreti, assessore comunale alla Cultura, in merito al Festival denominato “Musica Cortese” il cui svolgimento è previsto a partire dal prossimo giovedì, 4 luglio, per poi continuare fino al 28 settembre.

L’evento, giunto alla sua edizione numero 21, è stato presentato nella tarda mattinata di ieri, martedì 25 giugno, presso la Sala Bianca del Municipio di Gorizia e, dipanandosi attraverso i centri storici del capoluogo e provincia, quali Cividale, Aquileia, Cormons, Gradisca e Farra d’Isonzo, sarà teatro di diversi appuntamenti a sfondo musicale, culturale ed enogastronomico: per inaugurare il festival, ad esempio, avrà luogo al Museo paleocristiano del Monastero di Aquileia una rassegna dedicata all’amore cantato all’interno dei testi sacri in epoca medievale, preceduta da un percorso artistico tattile e da un’esibizione orchestrale al Duomo di Gorizia.

Musica Cortese, realizzato con il sostegno della Fondazione Carigo e della Regione Friuli Venezia Giulia, proseguirà poi con la tradizionale kermesse arricchita da viaggi musicali, gastronomici e storico-naturalistici, come quelli che andranno in scena alla tenuta Villanova di Farra o al Palazzo Torriani di Gradisca. Anche il Museo Archeologico di Cividale e la chiesa di Sant’Ignazio a Gorizia ospiteranno eventi, con l’obiettivo di “permettere alla cittadinanza di conoscere e apprezzare luoghi abitualmente chiusi al pubblico”, come sottolineato da Alessandra Cossi, curatrice del festival insieme a Fabio Accurso.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://goriziaoggi.news/2024/06/26/musica-cortese/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 26, 2024
Close