Scritto da 2:26 pm Gradisca d'Isonzo, Cronaca

Vento forte a Gradisca d’Isonzo: danneggiati capannoni e pannelli solari

GRADISCA D’ISONZO (mercoledì 3 luglio 2024) – L’ondata di maltempo arrivata con l’inizio della settimana ha provocato non pochi problemi al territorio, con forti raffiche di vento a causa delle le coperture di alcuni capannoni e i pannelli solari degli impianti fotovoltaici hanno subito ingenti danni.

di Mauro Binetti

Il mese di luglio in Friuli Venezia Giulia non è certo cominciato nel migliori dei modi. Ad accompagnare l’entrata della settimana corrente, iniziata lunedì 1 luglio, è arrivata anche un’ondata di maltempo, che ha colpito in particolare la provincia di Gorizia, con Gradisca d’Isonzo punto focale: battente pioggia e fortissime raffiche di vento, con queste ultime che hanno superato i 100 chilometri orari, sono state le cause degli ingenti danni tutt’ora ancora in fase di quantificazione da parte dei vigili del fuoco, costretti a intervenire.

Diverse le infrastrutture incidentate, tra cui le coperture di alcuni capannoni industriali, accartocciati dalle violente folate di vento burrascoso, e i pannelli solari degli impianti fotovoltaici posizionati nelle aree verdi circostanti al territorio, come quelli posizionati a Mariano del Friuli nel parco adiacente, o in via Venturi, nei pressi dello stabilimento de La San Marco. Condizioni metereologiche, quelle registrate tra lunedì e ieri, martedì 2 luglio, che stanno insistendo ancora nella giornata di oggi, caratterizzata da cielo nuvoloso, sporadici rovesci e temporali sparsi; un ritorno delle alte temperature è previsto però a partire da domani, giovedì 4 luglio.    

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.ilgoriziano.it/articolo/furia-vento-colpisce-capannoni-pannelli-fotovoltaici-danni-gradisca-2-luglio-2024

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Luglio 3, 2024
Close