Scritto da 9:36 am Cultura, Attualità, Eventi/Spettacolo

Quinta Giusta, la musica accompagna Go!2025

Carlotta Latella

Gorizia, 1 ottobre 2024

Il progetto Quinta Giusta, sostenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia, si promette di anticipare Go!2025 con un festival all’insegna della musica. Per la prima volta, con una rassegna di concerti, si presentano al grande pubblico giovani musicisti noti a livello internazionale e cinque talenti della Regione. I rappresentanti delle realtà che hanno promosso l’iniziativa, insieme all’assessore comunale per la cultura del Comune di Porcia, Lorena Blarasin, ieri a Udine hanno presentato il programma nel dettaglio. I referenti in questione sono Davide Fregona per l’Associazione Piano Fvg; Fedra Florit per l’Associazione Chamber Music; Roberto Madotto per l’Associazione Corale Goriziana C.A. Seghezzi; Giampaolo Doro per l’Associazione S. Gandino; Sante Fornasier per l’Accademia d’Archi Arrigoni.

In seguito all’anteprima nel maggio scorso, l’evento si apre con tre grandi concerti a partire da domani, 2 ottobre, a Trieste nel Teatro Miela, sabato a Gorizia nel Teatro comunale Verdi e domenica a Salice nel Teatro Zancanaro, tutti alle 20:30.

Per il concerto di sabato a Gorizia, organizzato dal Concorso “Premio Trio Trieste”, protagonista sarà la Fvg Orchestra diretta da Eddi De Nadai. Sul palco salirà il Trio Orelon, composto dal violencello Arnau Rovira i Bascompte, dal violino Judith Stapf e dal pianoforte Marco Sanna. Inoltre, si esibiranno la Corale Goriziana Cesare Augusto Seghizzi guidata da Cristina Cristancig, il pianista Ruggiero Fiorella, insieme al coro S. Antonio Abate di Cordenons, sotto la direzione di Monica Malachin, e il Complesso Corale Lorenzo Perosi di Fiumicello – Villa Vicentina, guidato da Fulvia Miniussi.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Ottobre 1, 2024
Close