Scritto da 2:19 pm Gorizia, Cultura, Eventi/Spettacolo

A Gorizia si racconta il dopoguerra con il progetto “Dal confine a GO!2025, il lungo viaggio di due città”

GORIZIA (lunedì 10 giugno 2024) – L’Associazione Gorizia Spettacoli presenta il progetto intitolato “Dal confine a GO!2025, il lungo viaggio di due città”, consistente in una serie di rappresentazioni teatrali sulla storia di Gorizia e Nova Gorica durante il secondo dopoguerra.

di Mauro Binetti

L’appuntamento è tra due giorni, mercoledì 12 giugno, alle ore 20.45, a Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia. E’ qui che andrà in scena la prima delle manifestazioni teatrali programmate nell’ambito di “Dal confine a GO!2025, il lungo viaggio di due città”, progetto ideato e realizzato dall’Associazione Gorizia Spettacoli e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno del bando GO!2025 con l’obiettivo di raccontare aneddoti sulla storia di Gorizia e di Nova Gorica durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Intitolata “L’infinito dopoguerra”, la rappresentazione potrà essere nuovamente gustata in replica il giorno seguente, al Ridotto “Macedonio” del teatro Verdi di Gorizia, allo stesso orario serale, ossia alle 20.45. In questa seconda iterazione, avente come sottotitolo “Storie semiserie e canzoni verso GO!2025”, i protagonisti saranno Giorgio Amodeo e Franco Korosec, attori teatrali e amici di lungo corso, accompagnati da Aleksander Ipavec alla fisarmonica, i quali si daranno battaglia a colpi di opinioni contrastanti in una cornice divertente e allo stesso tempo illuminante. Una terza replica è già programmata per sabato 6 luglio, nel suggestivo scenario di Castel San Mauro.

Un evento e un’occasione per ricordare le vicende che hanno portato la storia di Gorizia e Nova Gorica, le due città protagoniste del progetto, come da titolo, a viaggiare dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, fino a diventare Capitali europee della Cultura 2025. Almeno altre tre rappresentazioni sono già state pianificate, ma allo stato attuale non è dato sapere quando andranno in scena; se ne conoscono soltanto i titoli: “La stella cadente e la caduta del confine”, “Il boom economico degli anni Sessanta” e “La città di zucchero”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.ilgoriziano.it/articolo/lungo-viaggio-due-citta-infinito-dopoguerra-raccontato-gorizia-9-giugno-2024

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 10, 2024
Close