Scritto da 2:23 pm Gorizia, Eventi/Spettacolo

Al Palazzo de Grazia di Gorizia va in scena “Zuppa di sasso”, secondo appuntamento con “Verdi d’Estate”

GORIZIA (martedì 2 luglio 2024) – Il giardino interno dello storico Palazzo de Grazia goriziano ospiterà nella serata di domani il secondo appuntamento di “Verdi d’Estate”, rassegna estiva organizzata dal Teatro comunale Giuseppe Verdi. Protagonista assoluto lo spettacolo “Zuppa di sasso”, tratto dalla classica fiaba locale.

di Mauro Binetti

Un viandante, giunto in un villaggio, non trova ospitalità a causa della paura e della diffidenza degli abitanti. Per sfamarsi chiede in prestito una pentola e, accendendo un fuoco nella piazza del paese, mette a bollire un sasso di fiume; gli abitanti, incuriositi, vincono i sospetti iniziali e si avvicinano, aggiungendo di volta in volta degli ingredienti nella pentola. L’indomani, il viandante riprende tranquillamente il suo viaggio, avendo però lasciato traccia del suo passaggio negli animi dei cittadini.

Questa a grandi linee la storia, o almeno una delle sue molteplici versioni, di “Zuppa di sasso”, fiaba classica friulana dal profondo significato e avente come morale l’apertura mentale e sentimentale, con gli abitanti del villaggio che, in seguito all’incontro con il viandante, riscoprono valori umani come unione, amicizia e fedeltà. Ed è proprio “Zuppa di sasso” la fonte di ispirazione dello spettacolo che andrà in scena, nella serata di domani, mercoledì 3 luglio, alle ore 21.00, nel giardino interno del Palazzo de Grazia di Gorizia.   

L’evento costituisce il secondo appuntamento dell’edizione annuale di “Verdi d’Estate”, rassegna estiva ideata e organizzata dal Teatro comunale Giuseppe Verdi, è prodotto dall’Accademia Perduta/Romagna Teatri ed è interpretato dall’attore Danilo Conti, nei panni di tutti i personaggi. Il programma prevede poi altre quattro iniziative per ogni mercoledì fino al 7 agosto, con ulteriori rivisitazioni di favole più o meno conosciute, come Biancaneve, Il libro della giungla e I tre porcellini, reinterpretate in chiave divertente ma anche riflessiva.  

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://goriziaoggi.news/2024/07/02/zuppa-di-sasso-verdi-destate/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Luglio 2, 2024
Close