Scritto da 2:16 pm Gorizia, Sport, Sport home page

Basket, la Dinamo Gorizia si impone sulla Pallacanestro Sennori: sardi battuti 71-74

GORIZIA (domenica 9 giugno 2024) – La gara d’andata giocatasi ieri, sabato 8 giugno, valevole per lo spareggio promozione per la Serie B del campionato di basket, ha visto la vittoria in trasferta della Dinamo Gorizia, che si è imposta sui padroni di casa, i sardi della Pallacanestro Sennori, col punteggio di 71-74, al termine di una sfida combattutissima e senza esclusione di colpi.

di Mauro Binetti

Successo sofferto quello conseguito dalla Dinamo Gorizia al termine dell’acceso match andato in scena a Porto Torres nella serata di ieri, sabato 8 giugno, contro la Pallacanestro Sennori. Vittoria di fondamentale importanza quella conquistata dai bianconeri perché, oltre ad essere arrivata su un campo storicamente ostico come quello dell’“Alberto Mura”, permette loro di preparare il ritorno in casa propria con più tranquillità, senza però sottovalutare l’avversario, dimostratosi assolutamente in grado di ribaltare la situazione.

La compagine sarda infatti, nonostante la sconfitta, non ha mai perso estro e più volte ha tentato il sorpasso, spesso anche riuscendoci ma senza mantenere il controllo del vantaggio. Hubalek, il più in forma della Sennori, dopo un avvio di gara per nulla positivo complice la solidità difensiva ospite, sale in cattedra e tiene a galla i suoi, rispondendo alle sortite goriziane; Braidot però, capitano bianconero, riporta la Dinamo in vantaggio, chiudendo il primo quarto sopra ben 11 lunghezze. Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa si rifanno sotto, ma Gorizia riesce a resistere: si va negli spogliatoi sul risultato parziale di 29-39.

La ripresa regala sin da subito fortissime emozioni: spinta dal calore e dal supporto della propria tifoseria, la Sennori sfrutta il fattore campo e, sebbene con poca lucidità, riesce a mettere in seria difficoltà gli avversari, approfittando delle loro fatali disattenzioni e di qualche errore goriziano, soprattutto tecnico, di troppo. La Dinamo, completamente in balia della squadra sarda, viene pericolosamente avvicinata ed è la sirena di fine quarto a salvarla dal controsorpasso. Con tre soli punti di distanza, la partita entra nella sua fase decisiva: nell’ultimo parziale infatti si concretizza il ribaltamento di fronte, col duello Medda-Colli che si accende; è un testa a testa che tiene il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo secondo, quando Scutiero, eroe della serata, ruba una sanguinosissima palla a Cordedda e consegna la vittoria alla Dinamo Gorizia.

Col tabellone che recita il definitivo 71-74, la gara si conclude nel migliore dei modi per gli ospiti, che volano in Friuli con una seria ipoteca in vista del ritorno, in programma sabato prossimo, 15 giugno, al PalaGesteco di Cividale, per continuare a inseguire quel sogno chiamato promozione, ormai veramente a un passo.   

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://goriziaoggi.news/2024/06/09/spareggio-promozione-dinamo-gorizia/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 9, 2024
Close