Scritto da 2:59 pm Gorizia, Cultura

GO!2025, al Teatro Verdi di Gorizia arriva La Fenice di Venezia

GORIZIA (sabato 22 giugno 2024) – In vista di GO!2025, progetto che coinvolgerà Gorizia e Nova Gorica in qualità di Capitale europea della Cultura, il Teatro Verdi ha ospitato, mercoledì 19 giugno, una delegazione del Teatro La Fenice di Venezia: scopo dell’incontro, a cui hanno presenziato anche le due amministrazioni comunali e l’Associazione ZPGS scuole di musica slovene, è la programmazione di un concerto all’insegna della cooperazione e dell’accoglienza.  

di Mauro Binetti

Il GO!2025 si avvicina, e le città di Gorizia e Nova Gorica si preparano, in qualità di Capitale europea della Cultura, ad ospitare diversi eventi propedeutici all’organizzazione della prestigiosa manifestazione. Lo scorso mercoledì ad esempio, 19 giugno, il Teatro goriziano Giuseppe Verdi ha ospitato l’arrivo di una delegazione proveniente da Venezia e rappresentante il Teatro La Fenice, accompagnata da alcuni membri dello staff organizzativo dall’Associazione ZPGS scuole di musica del litorale sloveno.

Tenutosi dunque anche alla presenza delle due amministrazioni comunali goriziana e veneziana, l’incontro ha avuto lo scopo di gettare le basi e stringere accordi sulla pianificazione del progetto #GO2025FENICE, costola fondiaria del già citato GO!2025, finanziato dal programma Interregionale Italia-Slovenia: l’iniziativa consisterebbe in un concerto europeo, previsto per il 23 maggio del prossimo anno, con protagonisti le giovani orchestre slovena e veneziana, come messaggio di cooperazione internazionale sancito dalla “passeggiata musicale”, corteo congiunto tra i due cori con l’Inno alla Gioia di Beethoven a fare da sottofondo.

Ad ospitare la riunione l’onnipresente assessore comunale di Gorizia delegata per GO!2025, Patrizia Artico, che si è occupata dell’accoglienza della rappresentanza giunta da Venezia: accanto a lei Cristina Mersecchi e Roberto Cevenini. Salvatore Guarino, Lorenzo Zanoni, Alessandro Fantini e Ruggero Peraro i rappresentanti presenti a comporre invece lo staff organizzativo del Teatro La Fenice di Venezia, con  Bodgan Iustin Birnbaum a fare da portavoce dell’amministrazione comunale cittadina e la direttrice della scuola Emil Komel di Gorizia Alessandra Schettino in veste anche di consigliera dell’Associazione ZPGS. Il tutto, coordinato da Vittorio Baroni, all’insegna della cultura ma anche e soprattutto della cooperazione tra comuni, nazionali e internazionali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://goriziaoggi.news/2024/06/22/la-fenice-di-venezia-visita-teatro-verdi-gorizia-go-2025/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 22, 2024
Close