Scritto da 2:29 pm Gorizia, Cronaca

Gorizia celebra l’indipendenza della Slovenia

GORIZIA (lunedì 1 luglio 2024) – In ricordo della guerra di indipendenza avvenuta il 28 giugno 1991 a Rozna Dolina tra l’esercito federale jugoslavo e le forze speciali slovene, Gorizia celebra la libertà conquistata dalla Slovenia con una commemorazione organizzata presso l’ex valico dai gruppi di veterani con il Comune di Nova Gorica.

di Mauro Binetti

“Non si combatte con i numeri, ma con abilità e conoscenza”. Così recita la scritta incisa sul monumento a Rozna Dolina in ricordo delle vittime che hanno perso la vita sul campo di battaglia nel nome di un diritto per il quale a lungo si è combattuto e che infine è stato conquistato. Come ogni anno, in ricordo della guerra di indipendenza avvenuta il 28 giugno 1991 tra le forze speciali slovene e l’esercito federale della Jugoslavia, Gorizia celebra la libertà acquisita dalla Slovenia con una cerimonia commemorativa.

La celebrazione, svoltasi nella giornata di ieri, domenica 30 giugno, è stata possibile grazie alla collaborazione organizzativa dei gruppi di veterani con l’amministrazione comunale di Nova Gorica e i Comuni limitrofi; il luogo scelto per la commemorazione è stato l’ex valico, punto esatto in cui si consumò la fase decisiva del conflitto, due giorni dopo la ratifica della dichiarazione di indipendenza slovena a Lubiana, con diversi giovani combattenti jugoslavi che si arresero prima dell’arrivo dei carri armati.

A presenziare all’evento Bostjan Pokljukar, ministro degli affari interni della Slovenia, il cui intervento è stato utile per approfondire diversi spunti di riflessione interessanti sul tema della libertà, ripercorrendo gli avvenimenti cardini di quella triste ma importante pagina di storia; assieme a lui anche diversi rappresentanti delle forze dell’ordine e alcuni veterani di guerra, accompagnati dalla musica degli artisti musicali locali, a scandire con le loro note i ricordi di un momento cruciale della cultura slovena.     

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.ilgoriziano.it/articolo/quando-guerra-torno-confine-gorizia-slovenia-celebra-indipendenza-29-giugno-2024#:~:text=Era%20un%20venerd%C3%AC%20caldo%2C%20proprio,slovene%20della%20difesa%20territoriale%20(To%E2%80%93

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Luglio 1, 2024
Close