Scritto da 8:23 am Gorizia, Cronaca

Gorizia: Doberdò del Lago piange Hilarij Lavrencic

GORIZIA (domenica 30 giugno 2024) – La comunità di Doberdò del Lago e con lei tutta la comunità slovena di Gorizia, piangono la scomparsa di Hilarij Lavrencic. Come riporta anche il quotidiano locale Il Goriziano, il noto direttore di coro si è spento a 62 anni dopo una lunga malattia.

di Luca Bovio

Il maestro Lavrencic, nato il 26 gennaio 1962 sul Carso, aveva diretto per 38 anni il coro Hrast per 38 anni prima di rassegnare le proprie dimissioni proprio a causa della malattia. Hilarij Lavrencic aveva vissuto una vita tutta dedicata alla musica nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Dopo i primi studi si era perfezionato con la maestra Elena Lipizer e diplomato al Conservatorio di Udine nel 1994. Sempre nel capoluogo friulano aveva continuato a studiare sotto la direzione del maestro Daniele Zanettovich. In seguito, aveva prestato servizio come Maestro Collaboratore presso la Fondazione lirica Teatro Verdi di Trieste, ricoprendo anche il ruolo di direttore musicale di palcoscenico nelle stagioni 2005/2006 e 2010/2011.

Come docente di armonia e analisi, ha collaborato con le principali istituzioni musicali slovene in Italia, la Glasbena matica e il Scgv Emil Komel. La sua carriera come direttore del coro Hrast lo ha visto esibirsi in numerosi concerti in Italia e all’estero, in paesi come Slovenia, Austria, Ungheria, Francia, Belgio e Serbia.

Con il coro Hrast aveva dato vita a numerosi progetti importanti, tra cui la direzione di grandi opere corali e strumentali. Tra queste possiamo ricordare la cantata di Sattner “Jeftejeva prisega” nel 1986, l’operetta “Planinska roža” nel 1989 e lo spettacolo di V. Vodopivec “Srce in denar” nel 1992. Nel 2018 era stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 30, 2024
Close