Scritto da 2:42 pm Gorizia, Eventi/Spettacolo

Gorizia e il Friuli ospitano i Festival internazionali del Folklore

GORIZIA (sabato 29 giugno 2024) – Organizzato dall’Associazione Etnos e presentato dall’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia all’interno del programma delle cinque manifestazioni culturali friulane, il Festival Mondiale del Folklore, giunto alla sua edizione numero 52, animerà le piazze di Gorizia da giovedì 22 a domenica 25 agosto.

di Mauro Binetti

“L’amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia crede fermamente nella promozione delle tradizioni popolari e continuerà a sostenere con convinzione i cinque festival. Quella di metterli in collegamento tra loro è una scelta lungimirante e premiante”. Si esprime in questo modo Diego Bernardis, consigliere regionale friulano a margine della presentazione, da parte dell’Unione Gruppi Folcloristici di Friuli Venezia Giulia, del programma che vedrà lo svolgersi di cinque manifestazioni dedicate alla tradizione e al folklore locale in altrettanti cinque comuni friulani.

E il più importante di questo, ultimo in ordine di svolgimento, è il Festival Mondiale del Folklore, denominato “Castello di Gorizia”, previsto per andare in scena proprio nel capoluogo di provincia. L’evento, giunto alla sua edizione numero 52 e organizzato dall’Associazione Etnos, avrà luogo a partire da giovedì 22 agosto e proseguirà fino alla domenica successiva, ossia il 25 dello stesso mese, nelle piazze e tra le vie del centro storico. Comprese nella rassegna anche la storica parata folcloristica internazionale e il classico Congresso delle tradizioni popolari, per il quale il titolo scelto per questa edizione è anche il lancio di un messaggio: “Costruiamo ponti fra gli uomini e i popoli”.  

In merito alla decisione di rendere strettamente connessi i cinque festival, affiancando il sopracitato consigliere regionale Bernardis, si è espresso anche Claudio Degano, presidente dell’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia: “Una scelta improntata sul migliorarci in forza e in efficacia: cinque storici eventi del nostro territorio che uniscono interessi e proposte per offrire spettacoli di qualità e soprattutto ospitalità, ottenendo una sempre più alta partecipazione”. Accanto al Festival Mondiale del Folklore di Gorizia, le altre quattro manifestazioni programmate sono il Festival dei Cuori di Tarcento, quelli Internazionale e Mondiale del Folklore giovanile rispettivamente di Aviano e Piancavallo e di Udine, Cormons e Pordenone, e il Folklorama di Pasian di Prato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.ilgoriziano.it/articolo/gorizia-pronta-tornare-capitale-folklore-festival-agosto-28-giugno-2024

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 29, 2024
Close