Scritto da 2:34 pm Gorizia, Cultura

Gorizia fa un tuffo nel Medioevo con la passeggiata notturna del progetto “Sorsi Solidali”

GORIZIA (giovedì 20 giugno 2024) – “Solstizio tra Conti e Patriarchi” è il titolo della passeggiata notturna nella Gorizia medievale organizzata dal Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali nell’ambito del progetto “Sorsi Solidali”: un percorso per riscoprire la storia e la cultura del capoluogo friulano.

di Mauro Binetti

Il ritrovo è per le 21.30 di domani, venerdì 21 giugno, davanti alla Chiesetta di Santo Spirito, in Borgo Castello a Gorizia. Questo il punto di partenza da cui avrà inizio “Solstizio tra Conti e Patriarchi”, una passeggiata notturna attraverso la storia e la cultura medievale di Gorizia: l’iniziativa, ideata e organizzata dal Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali, rientra nell’ambito del progetto “Sorsi Solidali”, che si occupa di promuovere produzioni internazionali specializzate nel settore agricolo ed enogastronomico, proponendosi di sensibilizzare e diffondere forme innovative di economia.

Coloro che decideranno di partecipare alla passeggiata, realizzata nel contesto di “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”, saranno guidati dall’esperto storico e archivista Vanni Feresin, con un’importante esperienza all’Archivio Vaticano alle spalle, attualmente impegnato nella tutela e salvaguardia del patrimonio culturale e documentario del Friuli Venezia Giulia. La visita guidata si dipanerà attraverso le chiese e i palazzi di Borgo Castello, che circa mille anni fa ospitarono la nobiltà locale, le cui storie saranno raccontate da Feresin durante il percorso.

Un vero e proprio viaggio dunque nella storia di Gorizia, iniziata da una leggendaria donazione da parte dell’imperatore Ottone III al patriarca di Aquileia e che conduce fino a Travnik, in Bosnia-Erzegovina, dove si concluderà la passeggiata davanti alla spettacolare vista del paesaggio offerto dal Monte Santo e dal Sabotino. Un viaggio fatto di dispute, armistizi e incontri tra le dinastie nobili e il patriarcato goriziano, che ora rivive grazie a “Sorsi Solidali”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://goriziaoggi.news/2024/06/20/solstizio-tra-conti-e-patriarchi-passeggiata-notturna-gorizia-medioevo/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 20, 2024
Close