Scritto da 7:21 am Gorizia, Politica

Gorizia: i primi risultati delle Comunali nell’isontino

PARMA (martedì 11 giugno 2024) – Arrivano i primi risultati delle Comunali nel territorio di Gorizia con i nomi dei primi sindaci eletti nei vari comuni dell’isontino che andavano al voto in questa tornata elettorale. Nel particolare, i Comuni interessati sono: Capriva, Doberdò, Dolegna, Farra, Gradisca, Grado, Mariano, Medea, Mossa, San Floriano, Savogna d’Isonzo, San Lorenzo Isontino, Staranzano e Turriaco.

Di Luca Bovio

Da citare poi anche le battaglie alle urne per Aquileia, Terzo di Aquileia, Campolongo-Tapogliano. Chiopris Viscone, San Vito al Torre e Visco. Sono tutti comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti, quindi senza turno di ballottaggio.

Per quanto riguarda Farra d’Isonzo e Mossa, qui c’era un unico candidato sindaco e, avendo superato la soglia di sbarramento del 40%, non ci dovrebbero essere sorprese in fase di spoglio per determinare la validità dei voti.

A Savogna d’Isonzo si conferma per un secondo mandato Luca Pisk. A Dolegna si impone nella corsa a tre il sindaco uscente Carlo Comis. A Aquileia si conferma sindaco con il 73% delle preferenze Emanuele Zorino. A Gradisca continua il governo del centrosinistra con l’ormai ex-assessore Alessandro Pagotto che diventa il nuovo sindaco. Anche a Grado vince il centrosinistra con Corbatto. Terzo d’Aquileia conferma Giosualdo Quaini con il 64% delle preferenze. A San Lorenzo è ancora una volta Clocchiatti a trionfare. A Mariano, invece, si verifica un cambio della guardia con Cristina Visintin che batte il sindaco uscente Sartori.

Godeas si conferma per un terzo mandato a Medea sfiorando il 60%. A Staranzano il centrosinistra si riconferma nella guida della città con Marco Fragiacomo. Marjan Drufovka è il nuovo sindaco di San Floriano grazie anche all’appoggio della Slovenska Skupnost. A Turriaco il 77% delle preferenze elegge sindaco Nicola Pieri. Infine, a Doberdò il nuovo sindaco è Peter Ferfoglia.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 11, 2024
Close