Scritto da 7:42 am Gorizia, Attualità

Gorizia: non del Comitato alla demolizione dell’ex Ospedale Civile

GORIZIA (martedì 4 giugno 2024) – A Gorizia si scalda la discussione intorno alla possibile demolizione dell’ex Ospedale Civile. Come riporta anche il quotidiano online Il Goriziano, infatti, il Comitato No alla demolizione dello storico ex Ospedale civile di Gorizia, mantiene ferma la sua posizione contraria.

di Luca Bovio

All’incontro organizzato presso il Trgovski Dom, il Comitato ha ribadito come: “Progetti imponenti come quello del campus, che modificano l’assetto urbanistico della città, dovrebbero trovare il consenso dei cittadini“, chiedendo a gran voce un referendum tra i cittadini che, tuttavia, l’amministrazione comunale si rifiuta di concedere in quanto lo giudica “inammissibile“.

A generare perplessità nei componenti del Comitato è soprattutto la decisione di demolire l’edificio, con un costo programmato di 5 milioni di euro: “Oggi ci troviamo di fronte a un’ipotesi di demolizione per cinque milioni di euro. Ma è davvero da demolire? Sono stati condotti degli studi in merito?“.

Senza contare le problematiche e le spese legate allo smaltimento dei rifiuti generati dalla demolizione, compresa una probabile e massiccia presenza di amianto, e il destino cui potrebbero andare incontro i dodici ettari di parco dell’ex ospedale.

Tutte domande alla quale il Comune di Gorizia e la Regione Friuli Venezia Giulia dovranno rispondere se vogliono tranquillizzare i cittadini.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 4, 2024
Close