Scritto da 2:25 pm Gorizia, Cultura

Gorizia-Nova Gorica Capitale europea della Cultura: il racconto in 5 cortometraggi

GORIZIA (lunedì 17 giugno 2024) – In occasione del sempre più imminente GO!2025 in cui Gorizia e Nova Gorica saranno protagoniste in qualità di Capitale europea della Cultura, sono stati scelti cinque cortometraggi, vincitori del concorso promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per raccontare l’anima delle due città.

di Mauro Binetti

Gorizia e Nova Gorica si preparano ad aprire le loro porte. In occasione dell’evento GO!2025, che il prossimo anno renderà protagoniste le due città friulane in qualità di Capitale europea della Cultura, la macchina promozionale è già stata messa in moto, e una delle strade tracciate è quella che conduce alla vetrina cinematografica. La Regione Friuli Venezia Giulia infatti ha indetto un concorso al quale hanno preso parte più di 150 produzioni, e di cui sono stati selezionati, dopo un’accurata analisi, cinque cortometraggi.

I filmati, tutti di una durata complessiva compresa tra i 10 e i 20 minuti, reduci da una sapiente scelta svolta dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores, hanno lo scopo di raccontare l’anima culturale, turistica e tipica di Gorizia e Nova Gorica, incentivando l’interesse che una Capitale europea della Cultura all’altezza, avente come fulcro centrale Piazza Transalpina, ha il dovere di trasmettere. “Gorizia”, “Dall’altra parte”, “Vivere”, “L’estate che verrà” e “La battaglia delle spazzole” i cortometraggi vincitori, rispettivamente prodotti da Simone Massi, Emma Jaay, Chiara Cremaschi, Mauro Lodi e Lorenzo Fabbro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://www.telefriuli.it/cronaca/cinque-cortometraggi-racconteranno-gorizia-e-nova-gorica-in-vista-del-2025/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 17, 2024
Close