Scritto da 7:08 am Gorizia, Politica

Gorizia: si vota per l’assemblea Gect, Ascari e Costanzo le novità

GORIZIA (lunedì 1 luglio 2024) – Il Comune di Gorizia voterà oggi per eleggere i propri rappresentanti all’Assemblea Gect. Come riporta anche il quotidiano locale Il Goriziano, le uniche novità sono rappresentate dai nomi di Chiara Ascari e Nevio Costanzo.

di Luca Bovio

La riunione in Consiglio comunale di Gorizia per l’elezione dei sette componenti del Gect (gruppi europei di cooperazione territoriale) che spettano al capoluogo isontino si aprirà, dunque, alle 16:30 di questo lunedì 1 luglio. Verosimilmente, si punterà a ratificare accordi già ratificati tra le varie forze politiche.

Per quanto riguarda la maggioranza di centrodestra, alla quale spettano quattro seggi, l’indirizzo pare essere quello di confermare i nomi che già siedono nel Gruppo, ovverosia, il presidente Paolo Petiziol, Roberta Chersevani, Pierlugi Medeot e Alessandro Puhali.

Le novità arrivano invece dall’opposizione di centrosinistra, cui spettano i tre seggi rimanenti. Se pare che verrà confermato Livio Semolic, ci sono invece due nomi nuovi in prima fila. Si tratta di Chiara Ascari e Nevio Costanzo.

Per quanto riguarda Ascari, laureata in Scienze internazionali e diplomatiche dell’Università di Trieste, può vantare un’esperienza come assistente al Parlamento europeo di 8 anni. Costanzo, invece, viene dal mondo del civismo locale, impegnato sui temi ambientali e della mobilità lenta come nel caso della richiesta di una pista ciclabile sicura in corso Italia.

Per quanto riguarda Nova Gorica e Sempeter, cui spettano rispettivamente cinque e due rappresentanti, invece, le nomine scadono a fine anno. Emerge fin da ora, comunque, una linea di accordo tra i tre Comuni, i quali punterebbero a dare al Gect più competenze all’ente, come la promozione del territorio.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Luglio 1, 2024
Close