Scritto da 2:33 pm Gorizia, Eventi/Spettacolo

L’arte contemporanea cinematografica invade Gorizia con “Oltre lo schermo”

GORIZIA (domenica 30 giugno 2024) – “Oltre lo Schermo – l’arte invade la città” è il titolo del nuovo progetto organizzato dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici che prevede l’installazione di opere d’arte contemporanea dedicate al mondo del cinema per le strade di Gorizia. Diversi gli artisti coinvolti, tra cui Clet Abraham.

di Mauro Binetti

Le strade di Gorizia e di gran parte del Friuli Venezia Giulia si preparano ad essere animate e letteralmente invase da opere d’arte di epoca contemporanea e incentrate sul mondo del cinema, portate per l’occasione al di fuori dei consueti spazi espositivi. Si intitola infatti “Oltre lo Schermo – l’arte invade la città” il progetto in questione, ideato, organizzato e realizzato dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), al cui regista Cristian Natoli è stato affidato il compito di presentarlo.

Si tratta di una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto il cui allestimento è suddiviso in due fasi distinte, la prima delle quali prevede l’installazione dei soggetti artistici all’interno di spazi adibiti con cartelloni pubblicitari dotati di QR code appositi da scansionare, che forniranno a loro volta informazioni inerenti a quella determinata opera esposta. Diversi gli artisti coinvolti, a partire dai goriziani Kristian Sturi ed Enrico Policardo, passando per il fiorentino Gianluca Braccini e il francese, ospite d’onore, Clet Abraham, uno dei massimi esponenti internazionali.

E proprio il talento di Abraham potrà essere ammirato dal vivo nella giornata di domani, lunedì 1 luglio, presso il cartellone pubblicitario sito in via Boccaccio a Gorizia: l’opera realizzata rimarrà poi aperta al pubblico per la durata di due settimane. La seconda fase dell’iniziativa consisterà invece nell’inaugurazione di una mostra fotografica a tema ambientale, dal titolo “L’onda lunga – Storia extra-ordinaria di un’associazione”, visitabile a partire dalle ore 20.00 nelle due sedi preposte, ossia la sala espositiva Agoré e la Corte Bratina, e realizzata in occasione del settantesimo anniversario dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://goriziaoggi.news/2024/06/29/oltre-lo-schermo-gorizia/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 30, 2024
Close