Scritto da 4:06 pm Uncategorized

L’Orologeria storica nella Mitteleuropa, il convegno internazionale a Gorizia

Carlotta Latella

Gorizia, 30 settembre 2024

Nell’Università di Santa Chiara, in collaborazione con il Polo Universitario di Udine, il prossimo venerdì 4 ottobre, a partire dalle 9:30 si darà inizio al convegno di studi transnazionale “L’Orologeria storica nella Mitteleuropa fra il Sette e il Novecento – Pesariis e Gorizia, testimonianze di orologeria alpina e urbana”. L’evento, realizzato dall’associazione Amici dell’Orologeria Pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari, fa parte del progetto “Pesariis, Gorizia: testimonianze di operosità e traguardi di eccellenza nell’Orologeria europea”, organizzato con la partecipazione del Comune di Prato Carnico, responsabile per la gestione del Museo dell’Orologeria Pesariis. L’ingresso è libero, si gradisce previa prenotazione all’indirizzo e-mail “info@orologeriapesarina.com”.

Diversi saranno gli interventi previsti dal programma. Si ricordano tra i relatori: Cristina Bragaglia, responsabile per le iniziative culturali della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, che illustrerà la collezione orologiaria presente a Gorizia; il dottore Stefano Solari, docente dell’Università di Padova, discendente della famiglia Solari, orologiai di Pesariis da nove generazione, presenterà una relazione sulla matrice storica dell’Orologeria Mitteleuropea. A sostegno degli interventi, saranno proiettati anche documentari sulla storia dell’orologeria pesarina. In conclusione dell’evento, sarà possibile partecipare a una visita guidata delle Collezioni Coronini Cronberg.

Il convegno rientra nella strategia dell’associazione organizzatrice di trasmettere ai più giovani la conoscenza del patrimonio culturale dell’orologeria pesarina, affinché sia fattore di crescita sociale, economica e culturale per il territorio.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 30, 2024
Close