Scritto da 7:21 am Monfalcone, Attualità

Monfalcone: il Teatro Bonezzi installa un impianto fotovoltaico

GORIZIA (venerdì 21 giugno 2024) – Risparmio energetico in programma per il Teatro Bonezzi di Monfalcone. Infatti, come riporta anche il quotidiano online Il Goriziano, il Comune sta portando a termine i lavori di efficientamento energetico del teatro tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico.

di Luca Bovio

L’opera ha un costo di 652.264,90. Il Comune di Monfalcone ha ottenuto un finanziamento di 440mila euro da fondi Pnrr, ai quali ha aggiunto 212.264,90 euro di fondi propri.

Commenta così il progetto di efficientamento energetico del Teatro Bonezzi la sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint: “Siamo ormai in dirittura di arrivo dei lavori, in conclusione per fine luglio, che ci consentiranno di avere un teatro che riuscirà ad economizzare i costi dell’energia e del riscaldamento grazie all’utilizzo del fotovoltaico, nell’ottica di rendere l’edificio più moderno in riferimento alle prestazioni energetiche e alla sostenibilità ambientale“.

E continua: “è stato completato circa il 90% degli interventi, abbiamo quindi reso la struttura più attenta all’ambiente e al risparmio di energia, in linea con i provvedimenti già adottati per l’efficientamento energetico degli edifici comunali e per l’illuminazione stradale, studiati sia per ridurre i costi dell’energia, sia per tutelare l’ambiente, ponendo molta attenzione sull’utilizzo delle fonti rinnovabili“.

Per poi concludere: “Negli ultimi anni siamo riusciti a catalizzare in città diversi finanziamenti, a dimostrazione del fatto che i progetti che abbiamo presentato sono risultati meritevoli dei contributi statali e regionali c’è dietro un grande lavoro di squadra svolto dagli uffici, che ringrazio per il loro impegno, che porta notevoli benefici per la città, la cultura e tutta la comunità del territorio“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 21, 2024
Close