Scritto da 11:39 am Gorizia, Attualità, Top News

Piazzale di Casa Rossa, dal 1 luglio al via i lavori

piazzale di casa rossa

GORIZIA (sabato 29 giugno 2024) – Parte lunedì 1 luglio il cantiere di Casa Rossa. Il costo complessivo dell’opera sarà di 3,3 milioni di euro, suddivisi tra risorse Por Fesr 2021-27 e fondi regionali. A eseguire i lavori, della durata di sette mesi, la Ici Coop di Ronchi dei legionari.

di Laura Andriuzzi


Come commenta il sindaco Rodolfo Ziberna: “Procediamo con la riqualificazione di un’altra delle aree cittadine che attendono da decenni di avere una nuova vita. Il valico di Casa Rossa ha rilievo internazionale e rappresenta la più grande porta urbana della città sia per chi proviene da sud, sia per chi attraversa il confine da est, ma indubbiamente da decenni è oggetto di degrado: con questo intervento contrasteremo il decadimento di una delle principali porte d’accesso alla nostra città e recupereremo uno spazio fruibile, accogliente per ospitare eventi e bello anche grazie alle tante piantumazioni”.

Per l’assessore ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti, “grazie a questi lavori piazzale della Casa Rossa recupererà una sua funzione sociale, dato che potrà essere usato anche per ospitare iniziative e manifestazioni. Tutto con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale e per la sicurezza della viabilità circostante”.

In ottica di sostenibilità ambientale, sarà delineata lungo il perimetro una pista ciclabile bidirezionale in connessione con la ciclopedonale di via Giustiniani. Massima attenzione sarà riservata all’arredo urbano, oltre che alla piantumazione di essenze arboree, sia per mitigare il clima che per migliorare esteticamente il piazzale. La rimodulazione degli spazi, assicurano dal Comune, manterrà un elevato numero di parcheggi.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 29, 2024
Close