Scritto da 2:31 pm Gorizia, Eventi/Spettacolo

Presentato a Gorizia “La magia di un’antica tradizione”, evento dedicato alla notte di San Giovanni

GORIZIA (mercoledì 19 giugno 2024) – La notte di San Giovanni, ricorrenza annuale molto sentita dai goriziani, verrà celebrata sabato 22 giugno sui prati di Borgo Castello. L’evento, presentato dall’associazione Nuovo Lavoro nell’ottica di GO!2025, rientra nella seconda edizione de “La magia di un’antica tradizione”.

di Mauro Binetti

“Dopo il successo della prima edizione, faremo nuovamente rivivere a tutti i partecipanti un’atmosfera magica nel prato in prossimità del Castello. Si tratta di una ricorrenza, quella della notte di San Giovanni, molto sentita dai cittadini di Gorizia, una tradizione tramandata fino al secolo scorso che veniva celebrata con danze e riti propiziatori, come il raccolto delle erbe per farci un mazzolino. Un patrimonio culturale che va rivitalizzato e scoperto grazie a quest’evento accattivante e interessante”.

Parole e musica di Giada Agazzi e Fabrizio Oreti, assessore comunale alla Cultura, in merito a “La magia di un’antica tradizione: la notte di San Giovanni”, evento giunto alla sua seconda edizione che nella serata del prossimo sabato, 22 giugno, alle ore 21.00, animerà i prati del goriziano Borgo Castello. L’iniziativa, improntata sulla valorizzazione dei tradizionali usi popolari legati alla notte di San Giovanni e consistenti in danze e riti propiziatori che affondano le radici in un antichissimo passato, è stata presentata questa mattina, presso la sala Dora Bassi di via Garibaldi, dall’associazione Nuovo Lavoro nell’ottica del sempre più imminente GO!2025.

L’evento vero e proprio avrà luogo in Piazzale Seghizzi e, alla presenza degli esponenti dell’associazione capitanati dal presidente Francesco Mastroianni, verranno onorate le attività tipiche della notte di San Giovanni, come la già citata usanza di creare e conservare il tradizionale “mazzolino” realizzato con le erbe selvatiche raccolte, avente funzioni benefiche e protettive contro le influenze negative trasmesse dagli spiriti. Qualora le condizioni metereologiche mettessero a repentaglio il regolare svolgimento della manifestazione, essendo programmata all’aperto, essa si sposterà all’interno della sala Storica dell’Unione Ginnastica Goriziana sita in via Rismondo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

https://goriziaoggi.news/2024/06/17/notte-di-san-giovanni-gorizia/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 19, 2024
Close